Orchestra Giovani Musicisti Veneti “Città di Treviso”

L’orchestra Giovani Musicisti Veneti (sito www.eccegratum.it ) “Città di Treviso” è un progetto che nasce nel 2002, grazie ad un gruppo di musicisti e alla tenacia del Presidente Tullio Giacomini, per creare uno spazio speciale dove i giovani possano condividere una forte esperienza artistica e formativa

Essa è formata da più di 80 studenti di età compresa fra i 12 e i 20 anni provenienti da Conservatori di Musica, Licei musicali, Istituti e Accademie del triveneto.

Coordinata dalla nascita dalla Prof.ssa Maria Grazia Seren è diretta dal 2005 dal M°Francesco Pavan, coadiuvato da un gruppo di eccellenti musicisti e docenti, l’orchestra ha in repertorio brani che spaziano dal barocco alla musica d’oggi.

L’orchestra, che quest’ anno festeggia i 20 anni di attività, ha al suo attivo numerose esibizioni con prime esecuzioni assolute di molti compositori, tra i quali, A. Basevi, A. Giacometti, M. Pagotto, G. Deraco, A. Constantini, W.S. Bonadè, M. Segafreddo, C.Ambrosini, F.Pavan, A. Mascherin, M.Fedalto, ha suonato in teatri quali, Dal Verme di Milano, Comunale ed Eden di Treviso, Russolo di Portogruaro, Metropolitano di San Donà di Piave, Fabbri di Vignola, Sala Regina di Montecatini, la Sala dei Concerti di Mondsee (Austria), Auditorium Pollini di Padova, Cà Giustinian Sala delle Colonne a Venezia e molti altri e ha collaborato con solisti quali, il violoncellista Julius Berger, il flautista Roberto Fabbriciani, i tenori Giuseppe Giacomini e Francesco Grollo, il chitarrista Massimo Scattolin, il fisarmonicista Mirko Satto, il violinista Glauco Bertagnin, l’oboista Luca Vignali e l’arpista Gabriella Dall’Olio.

Nel gennaio 2020 l’orchestra è stata invitata alla consegna del prestigioso premio ”Leone del Veneto” a Federica Pellegrini presso la Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista a Venezia.