Mica Macho

MICA macho è una community, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una voce che rappresenta gli uomini che sono stanchi della virilità machista e che vogliono vivere modi nuovi e diversi di essere maschi. Vogliamo che ogni uomo veda la possibilità di dire NO, di liberarsi da un codice di comportamento e di pensiero che viene – attivamente e passivamente – imposto dalla nascita, di smascherare una mitologia maschile che non lascia spazio alla soggettività. Non vogliamo indicare un modello di uomo perfetto, quanto piuttosto confrontarci sui problemi del modello di uomo attuale e provare insieme a superarli. L’uomo oggi è in cima alla piramide gerarchica del potere, per questo i primi da mettere in discussione siamo noi.

Ci esponiamo in prima persona: vogliamo raccontare tutte le volte in cui ci siamo adeguati e in cui ci siamo sentiti inadeguati, mostriamo i nostri punti deboli, le tracce che la mascolinità tossica lascia nelle nostre vite. Nessuno può pensarsi fuori da questo sistema culturale, tutti possiamo fare qualcosa per uscirne. Ragioniamo sul linguaggio, su tutti gli aspetti che sono considerati “normali” e normanti, per far emergere i paradossi e le credenze sui quali spesso si costruisce l’identità maschile.

Cerchiamo un confronto aperto con tutt*, perché se vogliamo reagire occorre farlo assieme. È necessaria una consapevolezza da parte degli uomini e una coscienza del privilegio di genere che viviamo. Una presa di posizione forte e collettiva, un rifiuto verso il ruolo che ci viene imposto di performare. MICA macho è tutto questo, e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per diffondere questo messaggio.