Lia Quartapelle

Lia Quartapelle è un membro del Partito Democratico dal 2013, oggi membro della Commissione Affari Esteri ed Europei della Camera dei Deputati.

Dopo un master alla SOAS (Scuola di studi orientali e africani) a Londra, e aver completato il suo dottorato di ricerca in Economia all’Università di Pavia (2012), Lia Quartapelle è diventata ricercatrice presso l’Istituto ISPI, occupandosi principalmente di questioni economiche relative all’Africa. Ha anche vissuto in Mozambico dove ha lavorato come economista e analista politico.

La sua esperienza politica nasce nella città di Milano nel 2007 con il Partito Democratico: è stata segretaria del circolo 02PD dalla sua fondazione e alle primarie del 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale.

Lia Quartapelle è membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio europeo e del board italiano di European Council on Foreign Relations (EFCR). Nel 2016 ha promosso la creazione della Rete Young European Legislator per creare un fronte unito sulle politiche dei giovani in Europa. È anche presidente della sezione italiana di Parlamentarians for Global Action (PGA), della sezione italiana della rete Women in International Security (WIIS) e parte del programma 2018 European Young Leaders (EYL40) creato da Friends of Europe.