ELIA MARIANI

Elia Mariani nasce il 21 dicembre 1999 in provincia di Como (Lombardia) e studia prima al liceo artistico per poi frequentare i corsi di Educazione Professionale presso la Statale di Milano, cui è tutt’ora iscritto.

A causa del malessere generato dalla disforia di genere, decide di iniziare un percorso che lo aiuti non solo a capirsi meglio, ma anche a far coincidere chi è con come appare e viene percepito. È così che ad ottobre 2019 inizia il percorso psicologico e nel marzo 2020 la terapia ormonale sostitutiva a base di testosterone.

La sua esperienza, come quella di tante persone LGBTQ+, è segnata anche dal senso di disorientamento dato dalla mancanza di rappresentatività e informazione. Proprio per questo, nell’estate 2019, decide di entrare a far parte del team di @ftm_consigli, mettendosi a disposizione di tutti quei giovani che non sanno dove trovare informazioni, consigli pratici ma anche semplicemente conforto.

La sua formazione sulla realtà transgender (soprattutto F to M) non si basa solo sulla sua esperienza personale, ma anche su un costante lavoro di informazione continua attraverso libri, documentari, testimonianze e consultazioni con specialisti di vario tipo. L’interesse a rimanere sempre aggiornato, la sua disponibilità e la volontà ferrea di aiutare il prossimo lo hanno reso, soprattutto nell’ultimo periodo, il maggior interlocutore ftm del panorama social e non solo. Si può dire che questa combinazione lo rende non solo un grande esperto in materia ma anche un punto di riferimento per l’intera comunità LGBTQ+.