Bernard Dika

Bernard Dika, classe 1998, nato in Albania e trasferitosi successivamnete a Pistoia.
Diplomato al Liceo Economico Sociale “Niccolò Forteguerri” di Pistoia. 
Da Dicembre 2015 a Dicembre 2017 è stato Presidente del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana. Il PRST è l’istituzione (L.R. 34/2011) rappresentativa di tutti gli studenti della Regione Toscana.  Il 13 Dicembre 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana. La benemerenza premia il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l’impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. Il Presidente Mattarella lo ha scelto per le sue numerose battaglie studentesche per un trasporto pubblico migliore, una edilizia scolastica più sicura e l’impegno per la Pace nel ricordo della memoria della Shoah.
Il 13 Aprile 2018 ha ricevuto il premio Futuro Giovane, il prestigioso Pegaso d’Argento promosso da “ASSICOOP-UnipolSai” dedicato ai giovani under30 che si sono distinti in maniera particolare in campo sportivo, artistico e personale, nel volontariato, o per meriti scolastici.
Da Giugno 2018, su nomina diretta da parte del Consiglio Regionale della Toscana, è componente del Consiglio di Amministrazione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, l’unico Parco Nazionale della Pace italiano è uno dei tre esistenti al mondo.
Da Ottobre 2020 è Consigliere alla Gioventù e all’Innovazione della Regione Toscana.
Oggi frequenta il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.