Andrea Vidotti

Veneziano, residente a Treviso, 54 anni, laureato in Economia e Commercio, Corso di Specializzazione in Diritto ed Economia dello Sport, Agente Fifa iscritto all’Albo FIGC dal 1995, Agente dei Ciclisti professionisti iscritto all’Albo della Lega Ciclisti Professionisti.

In più di 20 anni di carriera ha iniziato collaborando con la Federazione Italiana Rugby.

E’ stato manager di Alberto Tomba, di Giorgio Rocca, di Christof Innerhofer, di Nadia Fanchini, di Sofia Goggia, di Federico Pellegrino, di Dorothea Wierer, di Michela Moioli, di Lisa Vittozzi, di Davide Graz, di Simone Origone, di Marco Orsi, di Ilaria Mauro.

E’ stato Addetto Stampa Ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali per Alberto Tomba.

Ha maturato significative esperienze nel campo dell’organizzazione globale di eventi speciali tra cui si segnalano: la 1^ e la 2^ edizione dello Slalom del Centenario di Sci Alpino della Gazzetta dello Sport al Sestriere in partnership con Rcs Sport; la partita tra Juventus 83/86 e All Stars a Perugia per l’addio al calcio di Stefano Tacconi; il Festival del Fitness; il Record del Mondo dell’Ora di Ciclismo di Fabrizio Macchi al Velodromo Vigorelli di Milano, il ritiro precampionato di Alessandro Del Piero ed il Sydney a Jesolo, l’AIR di Moreno Argentin, gli eventi di Federica Pellegrini a Livigno.

Ha gestito l’immagine, tra gli altri, di Igor Cassina, Gianmarco Pozzecco, Fabiana Luperini, Stefano Zanini, Stefano Tonut, Marco Orsi.

Ha seguito la realizzazione di produzioni televisive, commercials, interviste (per es. a Londra in esclusiva per la Domenica Sportiva a David Beckham e Victoria Adams per Police Sunglasses).

E’ docente da 6 anni alla Business School del Master in Sport Business Management de Il Sole 24 Ore a Milano e a Roma.

Coordina l’Area Testimonianze ed è docente da 15 anni del Master in Strategie per il Business dello Sport organizzato a Treviso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e da Verde Sport.

Insegna al Polimoda a Firenze, all’Università Bicocca a Milano, all’Università di Pavia, all’Università di Roma 2 a Tor Vergata.

Ha fondato ed è stato con-titolare dell’agenzia Ideeuropee di Treviso per 18 anni, specializzata nei servizi di Ufficio stampa esterno, organizzazione eventi, strategie di comunicazione sportiva, strategie digital.

Dal 1 novembre 2018 ha aperto una nuova agenzia ANDREA VIDOTTI, con sedi operative al BHR a Paese e a Milano in via Senato, specializzata in sport marketing, eventi, comunicazione, formazione.

Ha lavorato per quanto riguarda l’area sport con: Treviso Marathon, Pinarello, Selle Italia, Fantic Motor, Calzedonia, Enervit, Red Bull, Assosport, Nordica, Dolomite, Rollerblade, Blizzard, Dainese, Valtellina, Livigno, Lotto.

Inoltre ha curato la realizzazione di eventi con Pierluigi Collina, Valentino Rossi, David Beckham, Gabriel Omar Batistuta, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Bebe Vio, Giusy Versace, Bernardo Bernardini.

Presidente del Panathlon International Treviso da 6 anni e Socio Fondatore di AssiManager, l’Associazione Italiana dei Manager dello Sport.