LETTORI DI CINEMA

Da sempre cinema e letteratura viaggiano paralleli. Nonostante l’evoluzione della tecnologia e dei processi cinematografici, il ricorso alle opere letterarie come basi di partenza per i film è rimasto costante, anzi, è aumentato il ventaglio di possibilità a disposizione di registi e sceneggiatori nel riproporre sul grande schermo la letteratura classica e contemporanea.

Il progetto “Lettori di cinema” nasce proprio con l’intento di unire queste due grandi strutture culturali e proporre ai giovani lettori e spettatori uno sguardo nuovo: cosa c’è di meglio di sentir raccontare un bel libro da un appassionato lettore? E parlare di un bel film uno spettatore entusiasta?

In questo caso, noi di Giffoni – San Donà Experience, abbiamo voluto rincarare la dose (come facciamo sempre), uscendo dall’ambiente scolastico e cercando nella nostra comunità dei veri appassionati: persone che nella loro vita svolgono professioni diverse, spesso lontane dalla letteratura e dal cinema, ma che forse proprio per questo, potranno incuriosirci ed entusiasmarci con la loro personalissima visione, con una lettura fuori dagli schemi, facendoci scoprire nuovi libri, nuovi film, un nuovo modo di combinare queste due fondamentali forme d’arte che, oggi più che mai, si sono dimostrate essenziali nelle nostre vite.

Vi proponiamo le interpretazioni di 6 ospiti e per altrettanti libri/film, non perdetevi i loro video!

18 aprile ore 18.00
Chiara Polita  guarda il video

25 aprile ore 18
Lorenzo Basile  guarda il video

2 maggio ore 18.00

Lele Marcassa guarda il video

9 maggio ore 18.00
Alberto Teso guarda il video

16 maggio ore 18.00
Fabrizio Cibin guarda il video

23 maggio ore 18.00
Irene Pavan  Guarda il video