È in arrivo School Experience

In arrivo School Experience Festival!

Da San Donà di Piave a Palermo, pronti ad attraversare l'intera penisola con SCHOOL EXPERIENCE FESTIVAL?Cari studenti, stiamo arrivando #StayTunedTutte le info 👉 http://www.schoolexperience.it

Pubblicato da Giffoni Film Festival su Sabato 27 luglio 2019

 

School Experience Festival è il nuovo progetto di Giffoni realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola (promosso da MIUR e MIBAC) ed è stato presentato il 23 luglio in Sala Blu della Multimedia Valley durante la 49^ edizione del Film Festival.

Si tratta di un festival itinerante che vuole sensibilizzare gli studenti utilizzando il linguaggio cinematografico. Il Festival si sviluppa in 4 tappe e avrà inizio proprio a San Donà di Piave con gli studenti delle scuole primarie. Gli Istituti comprensivi di San Donà e dei Comuni limitrofi hanno aderito con entusiasmo, tanto che parteciperanno 1500 ragazzi del quarto e quinto anno della scuola primaria.

Il Festival si svolgerà dal 22 al 25 ottobre 2019, ma un gruppo di 20-25 alunni selezionati tra le scuole, sarà anche coinvolto in un laboratorio cinematografico con i registi di Giffoni e si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio.

Durante il laboratorio sarà individuata e sviluppata l’idea del cortometraggio, saranno scritti il soggetto , la sceneggiatura e lo storyboard per arrivare poi al casting e alle riprese.
Anche il casting coinvolgerà gli studenti degli Istituti comprensivi.

Dal 22 al 25 ottobre gli studenti vedranno i film in concorso e voteranno per eleggere il vincitore che parteciperà alla finale (quarta tappa del Festival) di Palermo a dicembre.

Durante i sei giorni del Festival i ragazzi vedranno prodotti audiovisivi di tre tipologie di concorsi:

  • lungometraggi,
  • cortometraggi,
  • prodotti realizzati dalle scuole.

I ragazzi del Comitato Organizzativo Giovani del San Donà Giffoni Movie Days saranno ancora una volta protagonista di questa importante esperienza che coinvolge il nostro territorio.

Gli studenti delle scuole superiori infatti parteciperanno occupandosi dell’organizzazione, della comunicazione e della produzione video e fotografica dell’evento, inoltre collaboreranno con il team di Giffoni per i laboratori e la realizzazione del cortometraggio.

Tutte le info: http://www.schoolexperience.it