Culture Forum +

Sta arrivando Culture Forum +, un’evoluzione dell’esperienza di Culture Forum!
Dalla precedente proposta di incontri digitali tra ragazzi ed esponenti della cultura, dello sport e dello spettacolo, nasce una nuova iniziativa di scambio e crescita sociale e culturale, che si aprirà al mondo dei giovani.
I veri protagonisti saranno i gruppi di ragazzi che si troveranno a creare uno spazio virtuale di riflessione e dialogo, avvalendosi di esperti di vari settori, cosa che permetterà loro di esplorare ed ampliare diverse tematiche. Queste ultime copriranno aspetti provenienti dal giornalismo, dal mondo mediatico, fino ad arrivare all’ambiente, chiudendo con temi caldi dell’attualità, della ricerca e del sociale.

Obbiettivo del progetto? Dare la possibilità ai ragazzi di parlare di loro stessi, di condividere i loro interessi, i loro progetti e le loro esperienze.
Attraverso di esso, infatti, si cercherà di favorire un incontro tra diversi giovani, di età eterogenee, che portano con loro un differente bagaglio scolastico, universitario, lavorativo, …, di tutte le regioni italiane, arrivando a mostrare i variegati aspetti che caratterizzano le nuove generazioni.
Ognuno avrà la libertà di esprimersi, confrontarsi, instaurare nuovi rapporti, abbattendo i limiti imposti dalla distanza fisica, e, magari, scoprire nuove sfaccettature della realtà contemporanea, attraverso gli occhi di coloro che la vivono, facendo così nascere un dibattito interamente costruito dalle voci dei singoli componenti.
Culture Forum + vuole così promuovere uno spazio in cui possano accendersi piccole scintille di cambiamento, scintille che ognuno porterà nella propria casa, nella propria vita, tra le persone che conosce, per provare ad illuminare questo nostro mondo.

L’iniziativa si svolgerà tra il 16 novembre e il 23 dicembre.

Il progetto è rivolto a giovani di tutta Italia, di età compresa tra i 19 ed i 30 anni. La partecipazione è gratuita a seguito di una iscrizione.
Dal 31 ottobre sarà possibile iscriversi attraverso un Modulo Google. Successivamente alla chiusura delle iscrizioni, prevista in data 8 novembre alle ore 12.00, verrà formato un gruppo con tutti gli iscritti, mentre inizieranno ad uscire i vari incontri con i relativi ospiti.
Gli iscritti al progetto potranno selezionare gli incontri a cui sono interessati, per poi prenotarsi. Gli incontri, infatti, avranno un numero massimo di partecipanti, che sarà stabilito, di volta in volta, in base a durata, tipologia di incontro ed ospite presente.
Si farà in modo che partecipi agli incontri il maggior numero di studenti e che ogni iscritto partecipi almeno ad un incontro.

Per scoprire i protagonisti e il programma clicca QUI

Per iscriverti e partecipare agli incontri clicca QUI

I posti massimi disponibili sono 300.
Nel caso in cui non si superi la soglia delle 300 unità, le domande di iscrizione saranno automaticamente tutte accettate invece, se venissero presentate più di 300 domande, ci saranno alcuni criteri di selezione. Di questi 300 posti, 100 saranno assegnati secondo un ordine cronologico di iscrizione, mentre i restanti 200 saranno assegnati su base regionale, secondo queste dinamiche (formulate prendendo come riferimento la popolazione delle varie regioni sulla base dei dati ISTAT aggiornati al 31/12/2019):
REGIONE LOMBARDIA = 25 partecipanti
REGIONE LAZIO = 14 partecipanti
REGIONE CAMPANIA = 14 partecipanti + 10 partecipanti bonus*
REGIONE SICILIA = 12 partecipanti
REGIONE VENETO = 12 partecipanti + 25 partecipanti bonus*
REGIONE EMILIA-ROMAGNA = 11 partecipanti
REGIONE PIEMONTE = 11 partecipanti
REGIONE PUGLIA = 10 partecipanti
REGIONE TOSCANA = 9 partecipanti
REGIONE CALABRIA = 5 partecipanti
REGIONE SARDEGNA = 4 partecipanti
REGIONE LIGURIA = 4 partecipanti
REGIONE MARCHE = 4 partecipanti
REGIONE ABRUZZO = 3 partecipanti
REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA = 3 partecipanti
REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE = 3 partecipanti
REGIONE UMBRIA = 2 partecipanti
REGIONE BASILICATA = 2 partecipanti
REGIONE MOLISE = 1 partecipante
REGIONE VALLE D’AOSTA = 1 partecipante
ITALIANI ESTERO = 15 partecipanti
*La regione Veneto e la regione Campania hanno rispettivamente un bonus di 25 partecipanti e 10 partecipanti in più, in quanto sono le regioni a cui appartengono i ragazzi organizzatori del progetto.
Si ricorda che il criterio di appartenenza regionale è riferito alla residenza, escludendo quindi domicilio, città di nascita, ecc…
L’iscrizione è da ritenersi valida solo nel momento in cui si è ricevuta l’email di conferma dell’avvenuta iscrizione (questa mail sarà differente dalla mail automaticamente generata da Google Forms).

Per contattare i responsabili del progetto Culture Forum +:
info.sdgiffoni@gmail.com