Culture Forum School Edition

Culture Forum School Edition.

In primavera ritornano gli incontri online con importanti ospiti per discutere di cultura e molto altro.

Culture Forum School Edition è uno progetto ideato e organizzato dai ragazzi di Giffoni – San Donà di Piave Experience. Si tratta di una proposta culturale dedicata alle scuole, in continuità con la prima edizione di successo di Culture Forum (tutti i dettagli qui: https://giffonisandona.it/cultureforum/) che si è svolta durante il periodo di Lockdown.

Il progetto è nato dall’idea di avvicinare noi giovani a tematiche importanti e attuali, grazie all’incontro con personalità della cultura, dello spettacolo, dello sport, delle istituzioni e dell’impegno civile. Una vera e propria opportunità di riflessione, dibattito e crescita, grazie alla disponibilità degli ospiti, che incontreremo online (su piattaforma ZOOM) in orario scolastico, in un periodo che andrà da Marzo ad Aprile 2021.

Le tematiche che faranno da sfondo agli incontri spazieranno dal sociale all’Educazione Civica, cercando di arricchire il nostro bagaglio personale e le nostre capacità di elaborazione critica.

Nello specifico, Culture Forum School Edition è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado del Basso Piave e, come il precedente, ha l’obiettivo di promuovere gli scambi tra ospiti e ragazzi, con il coinvolgimento di scuole, studenti e docenti.

Diverse generazioni e culture si incontreranno, quindi, per trattare tematiche trasversali, inseribili in un percorso più ampio di educazione al cittadino.

Il progetto si introduce dunque nella dimensione scolastica per dare a noi studenti nuove opportunità di riflessione ed espressione, a completamento degli studi curricolari e della crescita formativa.

A organizzare e coordinare le attività saranno alcuni studenti universitari e delle scuole superiori appartenenti al COG (comitato organizzativo giovani) di Giffoni – San Donà di Piave Experience, affiancati dai docenti referenti.

Essendo un’iniziativa dedicata ai giovani studenti, le tematiche scelte saranno affini al nostro mondo di adolescenti e potranno contribuire al percorso scolastico di Educazione civica, attraverso continue riflessioni e spunti.

Queste le tappe che sono state scelte per la prima edizione di Culture Forum School Edition:

la violenza contro le donne

le differenze di genere

i diritti umani

Per ognuna di tali tematiche, alle scuole sarà inviata una scheda illustrativa che conterrà informazioni relative agli ospiti e all’incontro. La partecipazione potrà essere richiesta dagli istituti.

Gli esperti che avremo l’onore di ospitare proverranno da settori diversi, quali arte, cultura, politica, impegno sociale; e saranno tutti accomunati dalla volontà di portare agli studenti le loro esperienze e ascoltare le loro elaborazioni.

Preparatevi dunque! Culture Forum sta arrivando nella nuova edizione dedicata alle scuole, con un programma attuale e coinvolgente!

Ricordate di seguire le nostre pagine Instagram e Facebook per restare sempre aggiornati sugli sviluppi e le novità, così sarete informati in tempo reale su ospiti e programmi.

OSPITI:

Lucia Annibali

Rondine città della pace