Le scuole

Gli Istituti Scolastici del Basso Piave, con i lori studenti e docenti, hanno portato la magia di Giffoni anche a San Donà di Piave.

Insieme alla collaborazione con Giffoni Experience, infatti, è stato possibile inaugurare, nel 2018, Giffoni Movie Days San Donà di Piave, festival per ragazzi volto al loro coinvolgimento sia nel cinema, che nel mondo artistico in generale. Le scuole hanno aderito attivamente al progetto, rendendosi partecipi nello svolgimento di masterclass cinematografiche, dibattiti, incontri con artisti e attività ludiche e culturali. Gli oltre 3000 studenti interessati, inoltre, sono stati capaci di coinvolgere la cittadinanza, che si è letteralmente vestita di cinema.

Alcuni tra i giovani studenti hanno esplorato il mondo lavorativo in quanto, divisi in gruppi, hanno organizzato le diverse giornate dei Movie Days, mostrando le loro attitudini e la loro passione e riuscendo, aiutati dagli insegnanti, a realizzare le loro idee. Hanno altresì avuto il privilegio di lavorare con esperti di vari settori, quali la comunicazione, la produzione cinematografica e l’organizzazione di eventi, che hanno sicuramente permesso ai ragazzi di apprendere nuove competenze oltre a quelle prettamente scolastiche e di dar spazio alla loro creatività ed immaginazione.

Sicuramente, Giffoni Movie Days San Donà di Piave è stato un trampolino di lancio per questi ragazzi e molti di loro, grazie a questo progetto, sono riusciti ad identificare il loro percorso di studi o  la loro futura occupazione lavorativa.

Le scuole di ogni ordine e grado del territorio del Basso Piave sono, nel dettaglio: